Le ricette

 
Zeppole - "Zzippuli"
Bollite le patate e nel frattempo preparate le acciughe: togliete la lisca, l’eccesso di sale, lavatele e asciugatele con carta da cucina; tagliatele poi a pezzetti di 2 cm circa. 
Preparate lo stoccafisso tagliandolo a piccoli pezzi di ca. 3 cm, salatelo e asciugatelo con carta da cucina.
In una tazza di acqua tiepida sciogliete il lievito (segreto: aggiungete un cucchiaino da caffè di zucchero per favorire la lievitazione). 
Cotte le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una capiente terrina che possa contenere il composto una volta lievitato, salatele abbondantemente, unitevi la farina e in piccole quantità l’acqua con il lievito. Impastate questi ingredienti fino ad ottenere una pasta dall’aspetto omogeneo, molto morbido e appiccicaticcio, se necessario aggiungete altra acqua tiepida. Non preoccupatevi se l’impasto rimane attaccato alle mani, questo è segno della buona riuscita della preparazione.
Coprite la terrina con una coperta e mettetela in un luogo caldo a riparo da correnti d’aria fino a lievitazione completa, il composto dovrà crescere del doppio, per questo occorrerà circa 1 ora e mezza. 
Prepararsi per friggere le zeppole con una casseruola o padella dai bordi alti, versate abbondante olio in modo che le zeppole vi possano galleggiare. Ungendovi le mani con l'olio, formate con la pasta delle palline grandi come un piccolo mandarino, inglobando al centro di ognuna a piacere l’acciuga o lo stoccafisso. Ponetele nell’olio bollente e friggetele fino a renderle completamente dorate. Estraetele e ponetele su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. 
Gustatele calde e buon appetito!
 
Ingredienti:
500 g di patate,
600 g di farina 00,
un cubetto di lievito di birra,
una tazza d’acqua tiepida (25°-30°),
una tazza d’olio,
60 g di acciughe sotto sale,
200 g di stoccafisso,
sale q.b.,
olio per la frittura.




Inviate le Vostre ricette!
 
Sugo di capra - "Sugu di crapa"
Mettete la carne in una casseruola capiente con abbondante olio ed il sale e cuocete lentamente finché non sarà leggermente rosolata. Aggiungete la cipolla e il sedano sminuzzati e continuate la cottura fin quando le cipolle saranno dorate. 
Aggiungete quindi il pomodoro e tre bicchieri d’acqua. Fate cuocere per circa un’ora fino ad ottenere una salsa densa. A fine cottura aggiungete il basilico. 
Il sugo di capra è un condimento ideale per qualsiasi tipo di pasta fatta in casa, nell'ambito della cucina sangiorgese accompagna i maccheroni.
Buon appetito!


Ingredienti:
1 kg di carne di capra,
1 ½ kg di pelati fatti in casa,
1 cipolla,
1 costa di sedano,
basilico,
sale e olio extra vergine di oliva q.b.
 
Maccheroni - "Maccarruna"
Sistemate a fontana la farina su una spianatoia di legno, versate al centro le 4 uova, il sale e l’acqua, impastate il tutto e lavorate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica. 
In passato i maccheroni venivano realizzati con un ferro (ad esempio un ferro da maglia), intorno al quale la pasta veniva attorcigliata, ma una alternativa più pratica è l’uso della apposita macchinetta che attraverso vari dischi permette di ottenere i maccheroni in modo rapido e con diverse forme.
Inserite quindi delle piccole porzioni di pasta nella macchinetta e girate la manovella, quando la pasta sarà fuoriuscita dagli appositi fori per una lunghezza di ca 15 cm, tagliate facendo attenzione a non chiudere il buco.
Condite con sugo di carne di capra e buon appetito!

Ingredienti:
4 uova,
½ kg di farina,
1 tazzina da caffè di acqua,
sale q.b.

 
Pasta e fagiolini - "Pasta e vajaneji"
Fate imbiondire la cipolla con l'olio a fuoco moderato; aggiungete il pomodoro e il sale e fate cuocere per circa 15 minuti rimestando di tanto in tanto. Aggiungete il peperoncino a piacere e cuocete per altri 10 minuti.
Nel frattempo pulite i fagiolini, mondate le patate e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
Quando l'acqua giungerà ad ebollizione, aggiungete le patate e i fagiolini e, a metà cottura di questi, la pasta. Scolate il tutto lasciando un po' d'acqua di cottura e condite con il sugo.
Buon appetito!

Ingriedenti:
500 g di fagiolini del tipo corallo
3 patate medie,
400 g di pomodori pelati,
250 g di bucatini
basilico,
mezza cipolla,
peperoncino,
olio extra vergine di oliva
sale q.b.

 
Peperonata - "Zimbatò"
Pulite tutti gli ortaggi e lavateli, (nel caso in cui le patate siano novelle non sbucciatele), e tagliateli a dadini.
In una capiente padella soffriggete l’olio e l’aglio, quando quest’ultimo sarà dorato toglietelo e versatevi gli ortaggi. Salate e cuocete per circa 30 minuti, rimestando di tanto in tanto.
Servite il piatto caldo come contorno.
Buon appetito!

Ingedienti:
2-3 melanzane,
6-7 peperoni tondi piccanti,
4-5 patate di grandezza media,
2 zucchine,
2 spicchi d'aglio,
sale e olio q.b.

 
Pomodoro spaccato - "Pummadoro fiaccatu"
Lavate i pomodori e tagliateli a metà “in senso orizzontale”. Poneteli in un piatto da portata, con il lato tagliato rivolto verso l'alto, e sminuzzatevi sopra l’aglio e i peperoncini, salate, cospargete con abbondante origano e irrorate con abbondante olio. Con un coltello praticate dei tagli abbastanza profondi in un verso e nell’altro in modo che il condimento arrivi in profondità.
Buon appetito!






 
Melanzane ripiene - "Melangiani chini"
Eliminate le estremità delle melanzane, lavatele e tagliatele a metà nel senso verticale. Mettetele in una casseruola con abbondante acqua salata e lessatele per circa 15 minuti, avendo cura che rimangano sode.
Nel frattempo in una terrina mettete il pane in ammollo in acqua. 
A cottura ultimata delle melanzane, toglietele dal fuoco e mettetele sotto l’acqua fredda per qualche minuto, dopodiché scolatele e strizzatele con le mani facendo attenzione a non romperle. Svuotatele della polpa ricavando così delle piccole barchette. 
Strizzate ancora la polpa per togliere l’acqua rimasta e sminuzzatela. Mettetela in una terrina con la carne, le uova, il formaggio, il pane strizzato e ridotto in piccoli pezzetti, il prezzemolo tritato e il pepe. Impastate il tutto e aggiungete del sale se necessario. Riempite quindi con questo composto le barchette di melanzane.
Cuocetele friggendole in olio di oliva e ripassate successivamente con un sugo semplice.
Buon appetito!


Ingredienti:
4 pomodori tondi maturi di grandezza media,
3 spicchi d’aglio,
3 peperoncini piccanti,
origano,
sale e olio extra vergine di oliva q.b.




Ingredienti:
6 melanzane nere medio-piccole,
300 g di carne di maiale trita,
2 uova,
150 g di pecorino grattugiato (a piacere misto a parmigiano),
2 grosse fette di pane raffermo,
prezzemolo,
sale e pepe nero q.b.